Un nuovo spazio giovani

Nelle ultime settimane ha preso il via la progettazione del nuovo spazio giovani all’interno della struttura Ex caserma Musso, nei locali al piano terra che ospitavano il museo Amleto Bertoni. La realizzazione di questo spazio è un obiettivo del progetto #com.viso e verrà effettuata con la partecipazione dei futuri destinatari. Alberto e Letizia, gli educatori territoriali, hanno infatti coinvolto i giovani fin dall’inizio, organizzando una serie di incontri per raccogliere i desideri e le aspettative dei ragazzi da inoltrare allo studio Martina di Manta che si occuperà della progettazione.

Dopo un primo incontro preliminare tra gli architetti e gli educatori, a cui ha partecipato anche l’assessore Andrea Momberto, i ragazzi sono stati invitati nello studio per visionare il progetto in corso e confermare o meno quanto era emerso nelle prime riunioni. Lo spazio ospiterà una sala prove musicale ed è stato immaginato come versatile e accogliente, in modo da essere adattato alle esigenze di tutti i fruitori.

L’aspetto interessante è che si sta lavorando in un’ottica di recupero di materiali già esistenti e stoccati nei magazzini comunali. Tavoli, sedie e scaffali che presto riprenderanno vita anche grazie all’intervento diretto dei ragazzi ai quali verrà affidato il compito di riabilitare i vecchi mobili caduti in disuso e arredare al meglio uno spazio destinato a tutti.

P1310154.jpg

 

Annunci